La Masseria Il Roseto ai Cappuccini è situata in una posizione strategica per poter scoprire il territorio della Valle d’Itria e la Puglia, è caratterizzata da muri bianchi a calce, muretti a secco e ampi porticati. All'interno della struttura troverete un vasto giardino, ricco di fiori, piante autoctone e maestosi alberi ornamentali, uno splendido antico roseto e un vecchio pollaio adibito ora ad area barbecue. I 2 appartamenti, al piano terra, la Casa dei Gelsomini e la Casa delle Farfalle, sono dotati entrambi di un’ampio patio di pertinenza di ciascun appartamento, e possono essere collegati per consentire agli ospiti di godere degli spazi comunicanti.
Martina Franca, situata sull’Altopiano della Murgia meridionale, è il cuore della Valle D’Itria e il suo centro storico, racconta ancora il glorioso passato della città. Simbolo della città è la maestosa Basilica di San Martino, situata nella splendida Piazza del Plebiscito, oltre alla Chiesa del Carmine, la Chiesa di San Francesco d’Assisi e la Chiesa di Sant’Antonio dei Cappuccini. Nella centralissima Piazza Roma vi è il Palazzo Ducale, simbolo del governo della città, al cui interno vi sono il museo delle scienze naturali ed il museo dell’arte pittorica. La sua campagna si estende nel cuore della Valle d’Itria tra antichi trulli e meravigliosi boschi. Non c’è luogo migliore dei portici di Piazza Maria Immacolata, dove sorseggiare un buon vino DOC di Martina Franca e degustare i piatti tipici della città serviti come street food durante le sagre, come gli involtini detti anche le “bombette”, ma soprattutto il capocollo di Martina Franca.
Martina Franca e di conseguenza la Masseria il roseto ai cappuccini sono in una posizione strategica per raggiungere le lunghe spiagge sulla costa ionica come Campomarino e Lido Silvana Porto Cesareo, e le spiagge sulla costa adriatica: come la riserva naturale di Torre Guaceto, Savelletri, Borgo Egnazia, Torre Canne.
Nella valle d’Itria, dai famosi "trulli", a poche centinaia di metri da Martina Franca, sorge questa masseria del XVIII secolo, recentemente restaurata con cura. Muri bianchi a calce, un giardino recintato da splendidi muri a secco, ampi porticati e terrazzi ad esclusivo uso di ciascun appartamento, stanze arredate con mobili d'epoca, caratterizzano la residenza che ha conservato l'originaria disposizione delle stanze e degli spazi interni ed esterni.
Nel corpo centrale trovano posto 4 appartamenti di circa 70 mq. ciascuno. Ogni appartamento comprende una stanza da letto matrimoniale, un ampio soggiorno con divano letto, cucina e una stanza da bagno. Al Piano Terra i due appartamenti si affacciano su ampi spazi di esclusiva pertinenza e, al primo piano affacciano su terrazze private, assicurando così, tutte, la massima privacy. Al plano terra troviamo la casa dei gelsomini con un soffitto volta che conserva l'originario affresco, e la casa delle farfalle con il suo ampio camino. Al primo piano la casa della musica, nella quale vi è una preziosa raccolta di dischi in vinile di brani di musica classica dei primi del '900 e di famosi cantanti (fra i quali Caruso) che affaccia sul giardino e sul trullo e ed infine la casa padronale con volta a stella, con vista sulla non lontana Martina, degradante verso valle.
I due appartamenti al piano terra possono anche essere collegati fra loro per consentire a ospiti con famiglie numerose di godere di spazi comunicanti.
Completano l'insieme un vasto giardino, vera oasi comune ai vari appartamenti, ricco di fiori, piante autoctone e maestosi alberi ornamentali, isolato completamente dal restante terreno esterno della stessa proprietà coltivato ad orti, che consente di godere di vacanze in assoluto relax .Un soggiorno sosta nella masseria può essere infine l'occasione per gustare la cucina pugliese e l'ottimo vino locale, sia in ristoranti stellati, raggiungibili in poco tempo, sia in piccole trattorie diffuse a Martina e nei comuni limitrofi e nella valle, che in estate sono affollati fino a notte.
Un grande trullo, adibito in passato a deposito dei prodotti della masseria, è ora un emozionante spazio per benessere dotato di vasca idromassaggio e che si affaccia su una zona per il relax e su uno splendido antico roseto.
Altra area, in passato pollaio, è stata ora completamente rinnovata ed adibita a barbecue, dove gli ospiti possono preparare una grigliata a base delle tipiche carni del posto.
Nei recenti lavori è stata rinvenuta, perfettamente nascosta e murata in una nicchia, una moneta: il 5 Tornese, che testimonia l'epoca di costruzione, databile al XVIII secolo. Era infatti consuetudine all'avvio di lavori di costruzione di nuovi edifici nascondere delle monete come buon augurio per gli abitanti della casa, auguri che ora vengono rivolti agli ospiti.
La masseria, oltre a garantire una vacanza in assoluto relax in una dimora di campagna appena restaurata e nel suo giardino, è anche il punto ideale per la scoperta della Valle d'Itria e della Puglia, dei suoi sobborghi, luoghi, storia e cultura, in quanto al centro delle tre provincie Taranto, Brindisi, Bari.
Imperdiblie, Innanzi tutto, è la visita alla città di Martina Franca, che può essere raggiunta dalla masseria anche a piedi (1200 mt), famosa per suoi monumenti, chiese e palazzi barocchi, il suo centro storico e per il Festival della Valle d'itria, che dal 1974 attira numerosi appassionati di musica classica.
In città inoltre, durate tutto l'anno si svolgono numerosi eventi artistici e culturali.
Splendidi paest fra cul Cisternino e Locorotondo, Inserite tra i Borghi più belli d'italia, possono essere raggiunti facilmente anche percorrendo piste ciclabili.
A pochi km, si trovano alcuni dei più importanti centri turistici della Puglia, tra cui Ostuni, le grotte di Castellana, Alberobello con il fiabesco centro storico, ed ancora Taranto la Città del Due Mari col suo museo archeologico, il Marta, un importante centro museale di arte, archeologia e storia. e cove è esposta, tra l'altro, una delle più grandi collezioni di manufatti dell'epoca dela Magna Grecia, tra cui famosi Ori di Taranto.
Per quanti amano il mare, è possibile raggiungere a pochi Km dalla masseria, (25-30 km) numerose spiagge, sia sull'Adriatico e sia sulio Jonio, scegliendo a seconda della direzione dei vento in modo de trovare sempre il mare più calmo, tutte dal mare cristallino e dove è possibile gustare piatti a base di pesce.
Una sosta nella masseria può essere infine l'occasione per gustare la cucina pugliese e l'ottimo vino locale, sia in ristoranti stellati, raggiungibili in poco tempo, sia in piccole trattorie diffuse a Martina e nei comuni limitrofi e nella valle, che in estate sono affollati fino a notte.